Chi vi aspetta

Alla Corte della Maddalena vi aspettano Vincenzo e Rosi, due persone che, prima di tutto, sono dei profondi conoscitori della storia e della cultura d’Appennino e degli amanti del racconto.

Se vi farà piacere, nelle vostre soste alla Corte della Maddalena, potrete ascoltare storie del passato di questa fetta d’Appennino e della sua gente, conoscere i luoghi più magici e nascosti e percorrerli.

 

Percorrerli piano, di passo lento, cercando di capire questa terra che scorre sotto i piedi; oppure correrli con le scarpette ai piedi sui sentieri del bosco.

 

Vincenzo e Rosi sono anche  Guide Ambientali Escursionistiche con abilitazione ufficiale rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna e sono, dunque, due professionisti dell’accompagnamento in natura, ma sono anche altre figure insieme. Sono gli ideatori dell’Ecomaratona del Ventasso e sono persone impegnate nel recupero della storia e dell’identità dell’Appennino.

 

Rosi ha una Laurea in Storia e  dall’intreccio fra l’amore per la montagna e l’amore per la  Storia sono nati diversi libri sull’Appennino e tante esperienze di restituzione. Insieme Vincenzo e Rosi lavorano anche al recupero e alla valorizzazione dell’archivio dell’antico fotografo d’Appennino Amanzio Fiorini, nonno di Rosi, che la gente di questa montagna ha immortalato in migliaia di scatti che oggi sono qui, alla Corte della Maddalena e, anche loro, ti racconteranno qualcosa di questa terra.

 

 

 

Ma, alla Corte della Maddalena, potrà invece dominare il silenzio se vorrete che la vostra sosta sia all’insegna della quiete. E, allora, Vincenzo e Rosi accompagneranno questo buon ritiro con la dolcezza delle torte fatte in casa o, eventualmente, con una cenetta a base di piatti che sanno di Appennino.

 

Per sapere di più sulle escursioni guidate da Vincenzo e Rosi, visita Ventasso Trekking

Contatti:

cell:(+39) 339.6648778

e-mail: cortedellamaddalena@gmail.com